Presentazione
Durata
dal 10 Febbraio 1947 al 10 Febbraio 2947
Descrizione del progetto
La Frontiera Orientale: storia, memoria e didattica
Il nostro Istituto dedica questa sezione alla conoscenza e alla memoria della Frontiera Orientale, con particolare attenzione agli eventi legati al confine italo-jugoslavo, all’esodo giuliano-dalmata e alla tragedia delle foibe.
La legge n. 92/2004 ha istituito il Giorno del Ricordo (10 febbraio) per “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della complessa vicenda del confine orientale”.
In questa pagina raccogliamo materiali di approfondimento e attività scolastiche realizzate dagli studenti nel corso degli anni, con documenti, foto, video e testimonianze.
Attività didattiche documentate
Anno scolastico 2017/2018
In occasione del Giorno del Ricordo, gli studenti dell’Istituto hanno partecipato a un percorso di riflessione storica, culminato nella realizzazione di un video commemorativo.
Video
Galleria fotografica
- Gli alunni durante il flash mob che rappresenta le foibe e l’esodo istriano.
- Alunni che rappresentano 3 esuli istriani che trascinano un carretto con le loro poche cose.
- Gli alunni e i docenti coinvolti nel Giorno del Ricordo.
Anno scolastico 2022/2023
In occasione del Giorno del Ricordo 2023, il nostro Istituto ha preso parte a un’importante iniziativa promossa dal Comune di Arbus, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione.
Gli studenti del triennio hanno partecipato alla commemorazione ufficiale presso l’Aula Magna dell’Istituto, dove è stato proiettato il toccante docufilm “Egea, la bambina con la valigia dal cuore esule”, che racconta la vicenda dell’esodo attraverso gli occhi di una bambina.
All’evento hanno preso parte gli Amministratori Comunali, il Presidente della Commissione Cultura della Regione Autonoma della Sardegna e un rappresentante del Comitato 10 Febbraio. Studenti e docenti sono stati invitati a condividere riflessioni e pensieri, dando voce al ricordo e al significato profondo di questa giornata.
Documentazione ufficiale
A.S. 2022/2023 – Circolare n. 152 10 febbraio -Giornata del ricordo dei martiri delle foibe
Anno scolastico 2023/2024
Il percorso di memoria svolto nell’anno scolastico 2023/2024 sul confine orientale è proseguito con forte coinvolgimento da parte degli studenti, che hanno partecipato con attenzione e sensibilità alle iniziative dedicate al 10 febbraio. Le attività proposte in occasione del Giorno del Ricordo hanno rappresentato un’importante opportunità di confronto e crescita civile. In tutte le classi si è riflettuto sulla complessa vicenda dell’esodo giuliano-dalmata e delle foibe, attraverso momenti di lettura, visione guidata di documenti storici e dialogo interdisciplinare.
Documentazione ufficiale
A.S. 2023/2024 – Circolare n. 174 Giornata del ricordo dei martiri delle foibe
Anno scolastico 2024/2025
Anche quest’anno il nostro Istituto ha partecipato attivamente alle celebrazioni del Giorno del Ricordo, con la creazione di contenuti originali da parte degli studenti.
Documentazione ufficiale
A.S. 2024/2025 – Circolare n. 104 Giornata del ricordo
Canzone composta dagli alunni della classe 3A
Materiale realizzato dalla classe 3A
Libro degli alunni della 3A e 4L realizzato nell’A.S. 2024-2025Incontro con un testimone diretto dell’esodo, febbraio 2025
Esuli istriani a Fertilia: testimonianze fotografiche
Le immagini che seguono, appartenenti ad un archivio privato, documentano i primi anni di vita della comunità degli esuli a Fertilia (Alghero), luogo simbolo dell’accoglienza degli italiani d’Istria dopo il secondo dopoguerra.
Galleria immagini d’epoca
- Il fiumano Mario Kucich con la figlia Rossana a Fertilia (1955). (Archivio Ecomuseo Egea di Fertilia).
- La comunità degli esuli istriani a Fertilia nei pressi della chiesa di San Marco. Archivio dell’Ecomuseo Egea di Fertilia).
- Foto di gruppo di esuli istriani a Fertilia (anni ’50). (Archivio Ecomuseo Egea di Fertilia).
- Esuli istriani a Gaeta (15.06.1950). (Archivio Ecomuseo Egea di Fertilia).
Approfondimenti storici
Mettiamo a disposizione una selezione di materiali autorevoli per comprendere la storia del confine orientale italiano:
- Dispensa MIUR – Istria, Fiume e Dalmazia (2009) A cura della Federazione degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati
- Il Confine Orientale Italiano 1797–2007 – Cartografia e documenti A cura di F. Cecotti e B. Pizzamei, IRSML Friuli Venezia Giulia
- Cenni Storici – Istria, Fiume e Dalmazia (2020) A.N.V.G.D., testi di Guido Rumici
Obiettivi
- Promuovere la conoscenza storica della Frontiera Orientale, dell’esodo giuliano-dalmata e delle foibe.
- Educare alla memoria e al rispetto delle diverse identità culturali.
- Sviluppare spirito critico e consapevolezza storica negli studenti attraverso attività di ricerca, produzione multimediale e confronto con testimoni.
- Valorizzare il Giorno del Ricordo come occasione di riflessione civile e partecipata.
- Documentare e condividere le esperienze didattiche con la comunità scolastica e il territorio.
Risultati
Il cammino intrapreso dai nostri studenti nel ricordare la Frontiera Orientale va oltre la semplice conoscenza storica: è un atto di umanità, un gesto di rispetto verso chi ha vissuto la sofferenza dell’esodo, della perdita e della tragedia delle foibe.
Attraverso video, canzoni, scritti e incontri con testimoni che hanno vissuto in prima persona quegli eventi, gli alunni hanno imparato a guardare oltre i numeri e le date, incontrando volti e storie che raccontano dolore, coraggio e speranza.
Questo percorso ha acceso in loro la consapevolezza che la memoria è un dovere civile fondamentale, per non dimenticare mai la dignità di chi è stato costretto a lasciare la propria terra, e per costruire un futuro di pace e comprensione.
La loro testimonianza, fatta di emozioni e riflessioni, diventa così un ponte tra passato e presente, un invito a custodire la memoria con cuore aperto e mente vigile.